I Musei si Illuminano per i Non Vedenti

Al Corrier di Venezia un percorso per ciechi.
Visite tattili all'Omero di Ancona.


Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:10 PDT


In Italia i musei aperti davvero a tutti, cioè forniti di percorsi fruibili anche dai portatori di handicap come per esempio i ciechi, si possono contare sulle dita di una mano.
Tra le lodevoli eccezioni é certamente il percorso espositivo per non vedenti e ipovedenti che dalla prossima primavera sarà predisposto al Museo Corrier di Venezia.

Il progetto di adattamento della celebre struttura museale é stato ideato dall'Istituto universitario di Architettura di Venezia. (équipe del professor Enzo Cucciniello) d'intesa con il direttore dei musei civici di Venezia, Giandomenico Romanelli, nell'ambito del progetto Venezia per tutti.

Il visitatore sarà fornito all'ingresso del museo di una guida audio (miniregistratore) per le informazioni relative all'esposizione. Uno speciale corrimano lo accompagnerà poi in quattro sale che ospitano bronzetti e altre opere scultoree, dove sarà possibile l'esplorazione tattile dei pezzi esposti, illustrati anche da didascalie in braille.
Il museo ha anche allestito un'aula didattica, aperta su prenotazione, per bambini dai 6 ai 12 anni.

Prima del Correr a dotarsi di un servizio per ragazzi non vedenti era stato, dal 1986, il Museo Egizio di Torino, che fra tre mesi fornirà anche una audio-guida ai visitatori ciechi o ipovedenti. Due percorsi speciali verranno quindi predisposti per l'esperienza tattile. Ai visitatori verrà quindi consegnata una guida aggiornata del museo (tra i più aggiornati del mondo per l'egittologia), che sarà stampata in braille ed in caratteri normali.

Ad Ancona, invece, é aperto ( dal Lunedi al Giovedi mattina e per tutto il giorno del Sabato) il Museo Tattile Omero, allestito appositamente per ciechi. Nelle tre sale della Scuola Antognini (tra non molto la Mole Vanvitelliana) sono esposti calchi in gesso delle maggiori oper scultoree risalenti all'età classica ed al Rinascimento, oltre ad alcuni modelli in legno di monumenti architettonici (dal Duomo di Ancona alla Basilica di San Pietro).

Analoghe caratteristiche ha il piccolo museo di scultura ed architettura rappresentato dalla sezione didattica dell'Istituto per Non Vedenti di Palermo.

Dove Rivolgersi

Da Famiglia Cristiana N. 9 / 1996

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management