Vita Indipendente News Online

Fascicolo 64: Aprile 2002 I

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il

numero sessantaquattro della Newsletter.

Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.

Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,

indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

- La donna nel volontariato: leader o maestranza?

- Abitare in autonomia

- II° Concorso internazionale "Sulle ali della fantasia"

20 anni del C.N.C.A.

Nuova pubblicazione di Renato Pigliacampo



Tutte le pubblicazioni monografiche della rivista "Vita Indipendente News" e i numeri precendenti delle news letter sono disponibili sul sito: www.spazio-lavoro.it

Buona lettura



La donna nel volontariato: leader o maestranza?

Dalle prime anticipazioni della "Rilevazione nazionale 2001 sulle organizzazioni di volontariato" · a cui si sta dedicando l·area Studi e Ricerche della F.I.Vol. · è possibile verificare se è in atto una tendenza positiva alla leadership femminile nei gruppi di volontariato.

Il riscontro che emerge, sia dagli studi del 1997 che dagli attuali, rivela che vi è una crescita molto lenta nell·acquisizione delle posizioni di vertice da parte delle donne: si va dal 31,5% del 1997 al 32,9% del 2001. Mentre cresce la consistenza numerica di organizzazioni che vedono la presenza predominante di volontarie, si nota contemporaneamente una certa difficoltà da parte delle donne a raggiungere ruoli di massima responsabilità nelle organizzazioni di volontariato caratterizzate da una prevalente presenza maschile.

Non accade invece il contrario, in quanto la leadership maschile è forte anche laddove questa componente è in minoranza. Infatti solo il 14,4% delle donne occupa incarichi di massima responsabilità in gruppi e organizzazioni con presenza femminile minoritaria, mentre i responsabili maschili di associazioni con presenza minoritaria del proprio genere costituiscono il 47,1%. Ciò significa che le donne sono elette a responsabili di un gruppo di volontariato soprattutto dalle altre donne.

Se vi è pertanto una crescita tendenziale di donne che rivestono incarichi di responsabilità nel mondo del volontariato organizzato · e ciò avviene tre volte di più di quanto non si verifichi nel mondo del for profit · non si può ancora dire che esse abbiano raggiunto una pari opportunità di accesso alle leadership, dato che questo si esplica nelle realtà connotate da una prevalente presenza femminile.

Per info: Ufficio Stampa 0647481205

e-mail:ufficio.stampa@fivol.it



Abitare in autonomia

Campo di vacanza e studio dal 22 al 29 giugno 2002 presso il Camping Villaggio Punta Alice a Cirò Marina (KR)

Alloggi in appartamenti bi e tri locali, la quota prevista è di 280,00 euro a persona, e comprende vitto e alloggio con esclusione di effetti personali (lenzuola, asciugamani etc..), per chi volesse c·è la possibilità di fittare le lenzuola al costo di Euro 5,16 a persona (alle persone con grave disabilità viene garantito il soggiorno gratuito per l·assistenza personale). Le prenotazioni devono pervenire tassativamente entro il 30 maggio 2002:si considerano prenotate solo le persone che entro tale data abbiano fatto pervenire una caparra pari al 30% dell·intero importo, prenotando sul C.C.N. 16140881 intestato al Coordinamento Regionale Alogon, via Conforti 88046 Lamezia Terme (CZ). In caso di rinuncia la caparra sarà trattenuta.

I posti disponibili sono 40 di cui 15 per persone non deambulanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Emma Leone tel. 0968/461997 dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 oppure allo 0968/23297 nelle ore pomeridiane. Fax 0968/462520;

e-mail:emma@c-progettosud.it

II° concorso internazionale "Sulle ali della fantasia"

L·idea di riorganizzare il 2° concorso Internazionale "Sulle ali della fantasia" riservato a cittadini colpiti dalla Fibrosi Cistica e/o Ossigeno Dipendenti, è nato dal desiderio della famiglia Noli per mantenere vivo il ricordo del proprio figlio.

Alessandro (32 anni) scomparso, a causa della Fibrosi Cistica, il 22 giugno 1997, dopo due mesi dal matrimonio ed una vita trascorsa oltre che fra le terapie, anche fra amici, lavoro (programmatore informatico), viaggi (Francia, Olanda, Grecia, Monte Bianco sino a 3840 metri anche se in ossigeno dipendenza) e "FOTOGRAFIE" (il più grande dei suoi hobbies).

Così, la famiglia di Alessandro ha deciso di portare avanti avanti il suo coraggio spingendo altri giovani con la stessa malattia a vivere analoga fantastica esperienza di vita con lo stesso coraggio e la stessa determinazione.

Il concorso del 2002 sarà particolarmente dedicato a: FOTOGRAFIA, POESIA E PITTURA.

Il termine di presentazione dei lavori è stato fissato per il 30 aprile 2002 e la premiazione è programmata per il 22 giugno 2002.

Per eventuali informazioni usare queste e-mails: dragnol@tiscalinet.it; pranarcem@romacivica.it,

fnoli@pranarcem.it



CON I VULNERABILI"

19-20 aprile 2002 MILANO,

AUDITORIUM DEL PIME

VIA MOSE' BIANCHI, 64

20 anni fa, nasceva il C.N.C.A.: Coordinamento delle Comunità di Accoglienza.

Buon compleanno ai Valori quindi, e a tutte le 36 mila persone (tra le quali giovani senza fissa dimora, ex carcerati, malati psichiatrici, disabili, immigrati, prostitute, minori) accolte in 2000 strutture con un organico di 7 mila operatori e 5 mila volontari.

Valori come il rispetto della persona, la tolleranza, il lavoro, sono stati alla base del loro lavoro, ed è per questo che hanno voluto ricordare i loro 20 anni con "I VULNERABILI".

Nel corso del 2002 infatti, saranno organizzati tre eventi ai quali ci uniremo anche noi, affinché il futuro sia carico di positività per tutte le persone che credono nei valori e nel C.N.C.A.

Informazioni e prenotazioni: Segreteria nazionale del C.N.C.A., tel 06 44230395, fax 06 44117455 e-mail:cnca.roma@flashnet.it



Canto per il corpo dell·amata"

L·itinerario nerudiano di Renato Pigliacampo

"Il sesso è muto nella donna ferita"

La frase è stata trovata su una parete di casa,

dicon scritta da un giovane suicida,

tornato cosciente quando Karadzic

l·ha medagliato...

Sono versi che non stupiscono nel mare magnum della poesia di Renato Pigliacampo. Ricerca sempre di una via di riscatto, di una speranza. Infatti i suoi studi, le sue lotte, gli impegni sociali lo portano, sempre e dovunque, a difendere gli indifesi, gli emarginati.

Il prezzo di copertina dell·opera "Poema nimittaka per y" è di euro 5,16 per informazioni Renato Pigliacampo tel. 0881/725070 e-mail bastogi@tin.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management