Vita Indipendente News Online

Fascicolo 68: Maggio 2002

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero sessantotto della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

- Bozza di regolamento delle cooperative sociali

- Circolare INPS, N.91 del 15/05/2002

- Circolare INPS N. 92 del 16/05/2002

- A proposito del falso in bilancio

- Piani di inserimento professionale



Tutte le pubblicazioni monografiche della rivista "Vita Indipendente News" e i numeri precendenti delle news letter sono disponibili sul sito: www.spazio-lavoro.it

Buona lettura



È DISPONIBILE LA BOZZA DI REGOLAMENTO DELLE COOPERATIVE SOCIALI AI SENSI DELL'ARTICOLO 6 DELLA LEGGE 3 APRILE 2001, N. 142

Il Consorzio sociale CO.IN. ha predisposto una bozza di regolamento interno per la regolamentazione dei rapporti di lavoro fra la coop. sociale e i soci. Si rammenta che entro il 30 giugno il regolamento deve essere deliberato dall'assemblea dei soci.

La bozza di regolamento predisposta dal Consorzio sociale CO.IN. si può richiedere a: Ufficio Stampa Consorzio Sociale Co.In. Marco Pomponi Tel 0671290162 e-mail: ufficiostampa@coinsociale.it oppure attraverso la banca dati del sito www.spazio-lavoro.it. Tel 069323372 e-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it



INPS - CIRCOLARE N. 91 DEL 15 MAGGIO 2002

Trasformazione dell·assegno di invalidità in pensione di anzianità. Trasformazione della pensione di invalidità in pensione di anzianità e di vecchiaia. Sentenze n. 1821, n. 6603 del 1998 e n. 4829, n. 4911 del 2001 della Corte di Cassazione

SOMMARIO: I titolari di pensione di invalidità sono ammessi a fruire della pensione di anzianità o di vecchiaia a domanda. I titolari di assegno di invalidità sono ammessi a fruire della pensione di anzianità a domanda.

1- Premessa

Con sentenze n. 6603 del 1998 e n. 4911 del 2001 la Corte di Cassazione ha stabilito che il titolare di pensione di invalidità può essere ammesso a fruire della pensione di vecchiaia ovvero della pensione di anzianità.

Con sentenze n. 1821 del 1998 e n. 4829 del 2001 la medesima Corte ha affermato che il titolare di assegno di invalidità di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222, può essere ammesso a fruire della pensione di anzianità. (...)

3 - Campo di applicazione

Per effetto dei principi affermati dalla Corte di Cassazione con le sentenze in parola i titolari di pensione di invalidità e di assegno di invalidità sono ammessi a fruire della pensione di anzianità, ove più favorevole, dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della relativa domanda, in presenza dei prescritti requisiti di assicurazione e di contribuzione, di cessazione del rapporto di lavoro dipendente, nonché di accesso (c.d. finestre). Dalla predetta data il richiedente la prestazione dovrà essere considerato titolare di pensione di anzianità a tutti gli effetti. (...)

Il testo della circolare sul sito www.spazio-lavoro.it



INPS - CIRCOLARE n. 92 DEL 16 MAGGIO 2002

Articolo 80, comma 3, della legge 23 dicembre 2000, n. 388. Invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 74 per cento

SOMMARIO: Maggiorazione del periodo di servizio effettivamente svolto presso pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative. Invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 74 per cento Pensioni con decorrenza dal 1° febbraio 2002.

(...) Acquisito il parere del Ministero dell·Economia e delle Finanze, il menzionato Dicastero del Lavoro ha precisato che con il riferimento alla percentuale del 74% il legislatore ha inteso escludere implicitamente le prestazioni per la concessione delle quali non è prevista la percentualizzazione del grado di invalidità. Pertanto il beneficio non può essere concesso ai titolari di pensione o assegno di invalidità a carico dell'AGO, delle gestioni dei lavoratori autonomi e dei fondi sostitutivi, per la cui concessione non è prevista la rilevazione della percentuale di invalidità. Viceversa, secondo il parere ministeriale, il beneficio andrà riconosciuto agli invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 74% accertato dall·Istituto Nazionale per l·assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL) o dall'IPSEMA, in quanto per tali categorie di assicurati è richiesta la percentualizzazione del grado di invalidità. (...)

Il testo della circolare sul sito www.spazio-lavoro.it

A PROPOSITO DEL FALSO IN BILANCIO
L·arcivescovo di Napoli Michele Giordano è stato assolto dall·accusa di falso in bilancio in base alle nuove norme sui reati societari. Lo ha deciso la nona sezione del Tribunale di Napoli con una sentenza predibattimentale in apertura del processo che vede imputato il cardinale Giordano per presunte irregolarità nell·acquisto di un complesso immobiliare. Il tribunale ha assolto il cardinale con la formula "perchè il fatto non è più previsto dalla legge come reato", dal capo di imputazione relativo al falso in bilancio.
Il processo riprenderà il 9 luglio prossimo per il solo reato di illecito fiscale.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI!!!



PIANI DI INSERIMENTO PROFESSIONALE
E· uno strumento per agevolare l·inserimento nel mercato del lavoro consentendo di svolgere un·esperienza di lavoro e formazione in azienda. Si tratta di un tipo di tirocinio in azienda che si pone lo scopo di agevolare le scelte professionali e fornire una formazione professionale aggiuntiva. Analogamente alle altre forme di tirocinio, anche nel caso dei PIP non si instaura un rapporto di lavoro subordinato pertanto il beneficiario non perde l·iscrizione nelle liste di collocamento. I beneficiari sono i giovani tra i 19 e i 32 anni d·età e fino a 35 anni per i disoccupati di lunga durata.

Si ricorda che allo stato attuale non è possibile attivare nuovi PIP. Per le nuove disposizioni in materia rivolgersi al Numero Verde del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 800444555.



Spazio-lavoro Via del Macello, 12 - Albano Laziale (Roma)

Tel. 069323372 fax 0693261258

Sito Internet www.spazio-lavoro.it

E-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management