ABILITY TECN-HELP


Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:12 PDT

INVITO al Salone Espositivo "ABILITY TECN-HELP"
18-19-20 novembre 2000     5 Padiglione Lingotto Fiere Torino

I NUMERI DEL SALONE: 
	200 ESPOSITORI DIRETTI
	800 RAPPRESENTATI
	18 CONVEGNI

Entrata libera il 18 e 19 novembre                            orario: 9,00/18,00
Entrata libera con accredito operatori il 20 nov.             orario: 9,00/18,00

Porta d'accesso per visitatori non automuniti, Via Nizza n. 280
Porta d'accesso per visitatori in bus, pulmini e autovetture contrassegnate per disabili, Via Nizza n° 294

EVENTI COLLATERALI: Performance musicali, attività sportive, simulatori di guida autovetture, incontri 
informativi e dibattiti in diretta, attività dimostrative presso gli stands degli espositori.

Patrocini:
Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro per la Solidarietà Sociale
Regione Piemonte - Provincia di Torino - Città di Torino

Info: Giuseppe Tambè  0339/3742528     tel. 011/6535011      fax 011/6535012

Informazioni addizionali e documentazione

A Torino, Lingotto Fiere, dal 18 al 20 novembre 2000

ritorna l’importante evento espositivo-congressuale

che vede protagonista il "Terzo Settore"

ABILITY

Salone nazionale di aziende, progetti e associazioni al servizio del sociale, con

TECN HELP

Mostra di progetti, ausili e tecnologie per disabili e anziani

 

 

Torino, 24 ottobre 2000 - Ha registrato un pieno successo la scorsa edizione di ABILITY-TECN HELP, svoltasi a Torino-Lingotto nel febbraio ’99. La "tre giorni" torinese dedicata al Terzo Settore, organizzata per il primo anno da FIERIMPRESA, ha infatti accolto la presenza di oltre 200 espositori (diretti e rappresentati), il 30% in più rispetto all’edizione ’98: associazioni, organizzazioni non-profit, fondazioni, cooperative che si occupano del sociale, accanto ad aziende ed imprese italiane e straniere che operano su progetti, prodotti, tecnologie, macchinari, impianti, servizi. Alla rassegna sono stati presentati non meno di quindici fra prototipi e novità assolute in materia di attrezzature per aiutare i portatori di handicap.

Trend assolutamente positivo anche per quanto riguarda l’affluenza di visitatori: sono state circa 28 mila – il 61% in più rispetto all’edizione precedente - le persone che hanno varcato i cancelli del Lingotto nelle tre giornate di ABILITY, in grande prevalenza operatori del "Terzo Settore" che hanno visitato la rassegna e preso parte ai 20 appuntamenti congressuali in programma. La rassegna torinese si conferma quindi appuntamento fra i più importanti e completi in Italia dedicato ai problemi e alle prospettive del "Sociale".

Con queste importanti premesse ritorna dal 18 al 20 novembre prossimo al Lingotto di Torino l’edizione Duemila di ABILITY, Salone nazionale di aziende, progetti e associazioni al servizio del sociale, affiancato da TECN HELP, Mostra di progetti, ausili e tecnologie per disabili. L’evento - espositivo e congressuale - è organizzato anche quest’anno da FIERIMPRESA con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri–Ministro per la Solidarietà Sociale, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.

La rassegna si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra il mondo delle imprese (profit) ed il "Terzo Settore" (non-profit), ovvero le Associazioni, Cooperative, Enti e Fondazioni che si occupano del sociale, al fine di sviluppare sinergie miranti ad ottimizzare il "welfare", ovvero il sistema collettivo di protezione sociale sotto il profilo dell’assistenza, della previdenza, della sanità...

 

ABILITY si propone di intensificare la propria funzione di opportunità di aggiornamento sulla realtà del Terzo Settore, punto d’incontro e di contatto fra il pianeta non-profit e le imprese. Le imprese, infatti, possono offrire al non-profit le tecnologie e i servizi specifici per soddisfare i bisogni sociali, le coperture finanziarie attraverso sponsorizzazioni o investimenti sociali, le competenze nella gestione economico-organizzativa e la divulgazione della cultura della progettualità. Il non-profit, a sua volta, può sensibilizzare le imprese allo sviluppo delle proprie responsabilità sociali ed etiche, del concetto della centralità delle relazioni umane, della comprensione delle problematiche sociali più rilevanti, di una fascia che fruisce di tecnologie, beni e servizi realizzati per il miglioramento della qualità della vita.

 

Il "chi è" dei visitatori

La tipologia del pubblico di ABILITY-TECN HELP spazia dal pianeta del volontariato agli operatori del sociale, dai responsabili degli enti pubblici e privati ai dirigenti acquisti delle aziende, dal mondo della scuola ad ogni livello - con importanti presenze universitarie preannunciate da tutta Italia - ai privati cittadini che, sempre più numerosi, si impegnano per contribuire a vario titolo alla "crescita sociale".

 

I settori espositivi

Associazioni, Enti morali, O.N.G., Fondazioni, O.N.L.U.S., I.P.A.B. Cooperative, Consorzi - Progetti, servizi, strutture e infrastrutture per cliniche, case di cura e soggiorno per la terza età – Enti, Istituzioni, U.R.P. (Uffici relazioni con il pubblico degli Enti Pubblici) – Enti, Fondazioni, Istituti, Cooperative, Scuole che operano per la formazione professionale e sociale - Telematica, informatica, telefonia, telecomunicazioni e Internet – Ascensori e impianti per il sollevamento, trasferimento e trasporto - Mezzi di trasporto individuale, collettivo e di soccorso – Impianti e sistemi di chiamata, telesoccorso e allarme – Produzione e distribuzione di sanitari e ausili – Impianti igienico-sanitari e monoblocco bagni – Arredamento ergonomico per disabili e anziani – Servizi, attrezzature, macchinari e impianti per la riabilitazione – Turismo sociale, terapeutico e termale – Prodotti farmaceutici da banco, prodotti e servizi per la medicina alternativa – Istituti di credito, Banche, Assicurazioni, Fondazioni, Associazioni di mutuo soccorso – Editoria specializzata e di settore.

Gli appuntamenti congressuali

Anche quest’anno la rassegna è integrata da una serie di convegni ed incontri, tutti ad ingresso libero previo accredito. I lavori si svolgono nelle diverse Sale del Centro Congressi del Lingotto. Sono annunciati ad oggi 17 appuntamenti congressuali (v. comunicato a parte).

Anteprima Espositori

Alcuni Espositori hanno già fornito notizie in anteprima sulla propria partecipazione ad ABILITY-TECN HELP edizione 2000, anticipando le tematiche che saranno sviluppate nell’ambito della loro presenza.

 

* Attività ed iniziative del Dipartimento per gli Affari Sociali

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Sociali è presente alla rassegna torinese con uno stand che illustra tutte le attività e le iniziative del Dipartimento stesso a favore del Terzo Settore.

Il Ministro per la Solidarietà Sociale per delega del Presidente del Consiglio esercita funzioni di programmazione e promozione di iniziative nel campo delle politiche sociali. Numerose leggi varate dal Parlamento o in corso di approvazione sono state precedute, presso il Dipartimento per gli Affari Sociali, da un intenso impegno di coordinamento delle diverse competenze delle Amministrazioni dello Stato, degli Enti Locali, delle parti sociali, del Terzo Settore, di collaborazione con gli organismi italiani ed esteri preposti, anche con l’ausilio della consulenza di esperti di alto rilievo in termini di cultura ed esperienza professionale.

Il Dipartimento promuove politiche e coordina iniziative inerenti le problematiche sociali emergenti, in particolare di aiuto e sostegno alla famiglia, gli adolescenti, i giovani ed i portatori di handicap, per gli immigrati, profughi e nomadi, nonché attraverso azioni di lotta alla tossicodipendenza, di contrasto della povertà e dell’esclusione sociale.

Il Dipartimento, inoltre, è impegnato in una continua opera di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini. In questa prospettiva di dialogo con la Società civile vengono realizzate campagne di comunicazioni, convegni e grandi eventi, operando con grande impegno da anello di congiunzione tra la politica sociale ed i bisogni reali della società.

L’attività di comunicazione del Dipartimento si avvale del sito Internet costantemente aggiornato http://www.affarisociali.it, realizzando inoltre pubblicazioni, campagne informative, convegni e manifestazioni. E’ attivo uno sportello del cittadino che risponde direttamente al pubblico, un servizio e-mail mirato alla famiglia, al volontariato, alle tossicodipendenze e all’immigrazione, un servizio anonimo e gratuito Drogatel, ed infine viene istituito un numero verde in caso di emergenze.

 

 

* La RAI per il Sociale

Importante presenza quest’anno al Lingotto, nel quadro di ABILITY-TECN HELP, della RAI Radiotelevisione Italiana che - attraverso il Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico – gestisce i rapporti con le associazioni operanti nel sociale, promuove, definisce e segue le iniziative aziendali volte a tutelare le fasce meno protette della popolazione.

Alla rassegna del Lingotto, la RAI da quotidianamente vita nel proprio stand a numerosi eventi, fra cui "Giochiamo Insieme" (svolto dal Centro Non Vedenti di Via Nizza), il gioco d’ombre "Magia d’Oriente nell’Anno del Drago", attività di costruzione e manipolazione, lezioni aperte di pittura su carta e su stoffa, tecniche di colore, laboratori aperti e dimostrativi di musica, il seminario "Arte e uomo senza barriere" e lo spettacolo "Grease" del Laboratorio Teatrale Quadrifoglio con le allieve dell’Istituto Magistrale "Berti" di Torino.

 

* Il Programma Autonomy di Fiat Auto

FIAT AUTO illustrerà le proprie iniziative concernenti il "Programma per la Mobilità". Per agevolare l’inserimento dei clienti con difficoltà motorie nel mondo dell’automobile, e per aiutarli a conseguire più facilmente la patente speciale, FIAT AUTO ha allestito una serie di Centri di Mobilità presenti in tutta Italia, presso i quali il cliente viene assistito da un team che comprende un medico, un fisioterapista ed un istruttore di guida. In questo modo il cliente può verificare le proprie capacità mediante idonei esami psico-fisici con l’utilizzo di un simulatore di guida e di vetture appositamente allestite.

Il Programma Autonomy e le nuove disposizioni governative prevedono che le agevolazioni finora riservate alle sole persone disabili con patente speciale vengano estese a due nuove categorie: a chi ha ridotte o impedite capacità motorie permanenti e non ha la patente; a che ha a carico fiscale una persona disabile con ridotte o impedite capacità motorie permanenti. Per usufruire delle agevolazioni previste, il veicolo acquistato dev’essere equipaggiato con almeno un ausilio per il trasporto disabili.

Per assicurare un’assistenza completa in ogni situazione il Programma Autonomy prevede priorità degli interventi assistenziali, soccorso stradale con traino, sia per guasto che per incidente o furto parziale, disponibilità di un’auto con autista sia per guasto che per incidente o furto, rientro passeggeri e pagamento delle spese di albergo, recupero del veicolo riparato.

FIAT AUTO, inoltre, ha messo a punto un insieme di benefit per garantire tranquillità e convenienza (sconto del 13% sul listino detassato ai clienti che acquistano una vettura, sconto del 15% ai clienti che acquistano un veicolo commerciale), telefono cellulare GSM, finanziamento agevolato, bonus di lire 1 milione sull’acquisto della vettura successiva.

In occasione di ABILITY-TECN HELP, sul piazzale del Lingotto è possibile provare le vetture FIAT allestite per disabili con l’assistenza di personale specializzato.

 

* La casa automatizzata a comando vocale per disabili

AUTONOMI, società deputata alla ricerca e alla divulgazione della cultura dell’ausilio, presenterà ad ABILITY 2000 uno spazio domestico completamente automatizzato grazie ad un sistema di controllo informatico che permette, attraverso semplici comandi vocali, la gestione del suo ambiente (aprire porte e finestre, accendere luci, ecc.) mediante l’installazione e l’impiego di un kit di base con otto funzioni comandate tramite personal computer. Viene così garantita l’autosufficienza, permettendo la realizzazione delle azioni quotidiane più semplici e frequenti, ma impossibili per anziani e disabili anche gravi.

AUTONOMI, società nata dall’impegno e dalla volontà della sezione laziale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, svolge attività di vendita per corrispondenza di ausili per anziani e disabili, avendo sviluppato anche un’attività di servizio imperniata soprattutto sull’area delle tecnologie innovative applicabili a questo settore.

 

* Il "Kids Corner" per la prevenzione delle posture errate

Un’importante iniziativa presentata per la prima volta in Italia alla rassegna di Torino – volta alla prevenzione e alla correzione delle errate posture dei bambini – è il Progetto KIDS messo a punto dal Centro Ricerche di Panatta Sport, azienda leader nella progettazione e produzione di attrezzature per la ginnastica, lo sport ed il fitness, l’educazione e la rieducazione posturale. Il Progetto ha coinvolto, in veste di consulenti, professionisti dell’area medico-scientifica e didattica.

Al Lingotto viene creata un’area – il "Kids Corner", da ricreare nelle diverse scuole materne ed elementari – nella quale i bambini apprendono posture e movimenti corretti da ripetere in modo spontaneo nella vita di tutti i giorni. Il metodo di apprendimento è basato sul gioco e si avvale dell’ausilio di attrezzi appositamente progettati per i bambini.

La forte valenza sociale e di servizio del Progetto KIDS ha spinto l’azienda a sensibilizzare e coinvolgere Enti Istituzionali che si riferiscono principalmente al mondo dei bambini. Se quindi l’UNICEF diventa partner ideale per l’obiettivo del Progetto (quale destinatario di una parte degli introiti derivanti dalle vendite), la Scuola e le altre Istituzioni rimangono un ottimo referente per la diffusione del Progetto stesso.

 

* Lo sport e l’handicap: F.I.S.D. e INAIL

La F.I.S.D. – Federazione Italiana Sport Disabili, presente con un proprio stand, organizza tutta una serie di performances sul campo sportivo indoor allestito ad ABILITY-TECN HELP: tennis amputati, tennis in carrozzina, partenza 100 mt, pattinaggio a rotelle amputati, tennis tavolo, scherma in carrozzina, judo, ginnastica, basket in carrozzina, basket insufficienti mentali, calcio, bocce per portatori di handicap fisico e mentale.

Numerose fra queste attività sono organizzate in collaborazione con l’INAIL, presente alla rassegna torinese con uno stand informativo curato dal proprio Centro Protesi, nonché con alcuni pazienti-atleti che si cimentano in alcune discipline sportive con la protesi: tennis in piedi, pattinaggio e maratona.

L’esibizione, prevista per il 18 novembre con inizio alle ore 10, è organizzata di concerto con la FISD Piemonte e si inserisce nell’attività che da sempre il Centro Protesi dell’INAIL svolge nel campo della riabilitazione protesica. Infatti, nell’ottica di una continua sperimentazione e realizzazione di protesi e presidi ortopedici che permettono una completa reintegrazione del paziente amputato nella vita quotidiana, il Centro da anni realizza con successo anche protesi speciali per attività sportive.

 

* L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze

Importante la presenza dell’A.N.P.A.S. Nazionale (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che raggruppa ben 831 Associazioni che si occupano dell’emergenza in generale, di cui 83 operanti nell’ambito del Comitato Regionale Piemontese. Con i suoi 100.000 volontari, 700.000 soci e circa 3.000 obiettori di coscienza, L’A.N.P.A.S. si occupa in particolare dell’emergenza sanitaria nel contesto della Protezione Civile, dell’assistenza socio-sanitaria, del telesoccorso-teleassistenza, di trasporti nel panorama sanitario, di formazione primo soccorso, di solidarietà internazionale, di adozioni di minori in campo internazionale e di attività di sostegno per le persone disabili e anziane.

In un grande stand vengono illustrate tutte le attività dell’Associazione, e inoltre è esposta tutta una serie di automezzi attrezzati per il soccorso sanitario – anche avanzato – e di mezzi terra e acqua utilizzati negli interventi di protezione civile.

 

* Importanti presenze sul tema dei non vedenti

Ampio spazio viene dato ad ABILITY al tema "non vedenti". Sono infatti presenti con un proprio stand l’Unione Italiana Ciechi della Provincia di Torino, l’Unione nazionale - della cui fondazione ricorre l’ottantesimo anniversario - nonché l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, che partecipa alla rassegna attraverso la sua Sezione italiana.

Istituita nel 1975, l’Agenzia è un organismo internazionale non governativo riconosciuto dall’OMS. La sua finalità istituzionale consiste nell’eliminazione di tutte le possibili cause di cecità nel mondo, sia nei Paesi sottosviluppati che in quelli industrializzati. A tal fine l’Agenzia promuove e coordina le relazioni con e fra i vari Ministeri della Sanità nazionali con lo scopo di stimolare la creazione di programmi a carattere internazionale per la prevenzione della cecità, mentre le attività di prevenzione all’interno dei singoli Stati sono attribuite alle varie sezioni nazionali dell’Organizzazione.

La Sezione italiana dell’Agenzia è stata istituita a Roma nel 1977 per iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi e della Società Oftalmologica Italiana, alle quali si è successivamente affiancata l’Associazione Professionale Italiana Medici Oculisti. La Sezione italiana ha oggi un’organizzazione unitaria che si articola su base nazionale, regionale e provinciale, ed è attiva sul territorio nella preparazione e diffusione di materiale informativo sulla prevenzione, pubblicando inoltre il trimestrale "Oftalmologia Sociale – Rivista di Sanità Pubblica".

 

* Attività della Regione Piemonte per il Terzo Settore

La Regione Piemonte partecipa alla rassegna torinese con numerose iniziative che illustrano attività, programmi e progetti, anche sperimentali, avviati nei settori di competenza, per una reale integrazione.

Lo stand, in particolare, presenta le attività dell’Osservatorio Regionale sull’Handicap, coordinato dal Settore Programmazione e promozione interventi socio-assistenziali dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia.

Tali attività, articolate anche a livello territoriale con l’utilizzo delle moderne tecnologie, si rivolgono direttamente alle persone disabili, alle famiglie, agli operatori sociali e sanitari, ai docenti e formatori, alle organizzazioni del privato sociale.

L’Assessorato all’Urbanistica presenta gli interventi avviati a livello territoriale per l’eliminazione delle barriere architettoniche presso le abitazioni private.

Viene inoltre presentato il Piano regionale di interventi nel settore del trasporto pubblico locale finalizzato al miglioramento della mobilità dei portatori di handicap promosso dall’Assessorato ai Trasporti.

Analogamente, vengono illustrate le iniziative culturali per gli ipovedenti promosse dall’Assessorato alla Cultura.

Durante lo svolgimento di ABILITY-TECN HELP, nello "Spazio Regione" è possibile incontrare amministratori e tecnici nell’ambito di momenti specifici.

 

* La partecipazione della Città di Torino

La Città di Torino è presente alla rassegna attraverso la Divisione Servizi Educativi con uno stand per attività di danza, teatro delle ombre, giochi e spettacoli che prevedono anche il coinvolgimento attivo dei visitatori e costituiscono modalità di reale integrazione.

Nella stessa zona, la Divisione Servizi Socio-Assistenziali del Comune, Area Disabili, ospita diversi servizi e progetti che collaborano alla gestione dell’ "Informa Handicap". Fra questi:

 

* Il Progetto S.O.C.R.A.T.E. del Comune di Roma

La partecipazione del Comune di Roma ad ABILITY presenta il proprio sviluppo del Progetto S.O.C.R.A.T.E., un progetto europeo finalizzato alla socializzazione degli anziani. Nell’ambito della Capitale si tratta di oltre 500.000 persone, per cui vengono programmati interventi sul settore dell’assistenza, dell’animazione, della cultura e del turismo. A tal fine il Comune ha organizzato il territorio in 105 centri sociali anziani, nonché in numerosi centri diurni per anziani "fragili".

 

* Musicisti Associati Noprofit

E’ un gruppo musicale di cinque artisti, diretto da un musicista non-vedente, che nel corso della rassegna esegue nove mini-concerti su palcoscenico appositamente allestito all’interno di ABILITY. Il repertorio spazia dalla musica classica al jazz.

 

 

 

 

Le "coordinate" di ABILITY 2000

Date di svolgimento: 18 – 20 novembre 2000

Sede espositiva: Lingotto Fiere

Via Nizza, 294 - 10126 Torino

Organizzazione Generale: FIERIMPRESA Srl

Per saperne di più: Giuseppe TAMBE’ tel. 011/6535011

fax 011/6535012 – cell. 0339/3742528

Ufficio Stampa: tel. 011/6535011 – fax 011/6535012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ABILITY - TECN HELP

Torino, Lingotto Fiere 18 – 20 novembre 2000

CALENDARIO CONVEGNI

 

 

Sabato 18 novembre

MATTINO

 

*Convegno inaugurale

Percorsi di vita, un progetto per l’Europa – Sala Londra

Promosso dall’Assessorato all’Assistenza del Comune di Torino e dal Coordinamento Italiano Video e Scuola (C.I.V.E.S.)

Informazioni: Sig.ra Oriana Elia tel. 011.4428020 e-mail pass@comune.torino.it

*Seminario

Scuola e volontariato – Sala Parigi

Organizzato dal Progetto Stage Estivi di Volontariato (Scuole superiori delle Province di Biella, Vercelli, Novara) e dall’Associazione Centro Servizi Volontariato dello stesso territorio.

Informazioni: Prof. Riccardo Bresciani tel. 015.355441 e-mail ric60@libero.it

 

*Workshop

Pianificazione e gestione nella progettazione sociale: significato ed innovazione– Sala Roma

Organizzato dalla SFM S.r.l. in collaborazione con la Servizi Innovativi S.a.s.

Informazioni: Dr Federico Maggiora tel. 011.5119876 e-mail sfmsrl@aruba.it

Obiettivi: Riflessione sul significato pratico dei termini pianificazione e gestione all’interno dei processi di progettazione sociale, fornendo, attraverso la presentazione di un esempio applicativo – il software No Profit Solution – una risposta innovativa alla progressiva implementazione di tali concetti nella realizzazione dei progetti.

* Presentazione ed incontro

Concorso O.T.C. a premi per le scuole delle Circoscrizioni Città di Torino, Città di Pinerolo, Susa e Giaveno – capoluoghi del territorio in cui si svolgeranno le Olimpiadi Invernali del 2006 – Sala Lisbona

Organizzato dal Comitato Rotary Olimpiadi 2006 – CRO 2006

Obiettivi: Ricerca in classe delle risorse naturali ed artistiche del proprio territorio – Realizzazione del Gioco Rotary O.T.C. – Creazione di pagine web con testo bilingue, grafica, foto ed altro sui monumenti più significativi – Individuazione di percorsi per disabili.

FORUM DISLESSIA. Parte I: Analisi del fenomeno – Screening del fenomeno

Organizzato da: Distretto Rotary International 2030, ASL n. 7 Chivasso-Settimo To., Comune di Settimo To., Scuole materne ed elementari di Settimo To., Centro di Riabilitazione Paolo VI di Casalnoceto (AL) ed Associazione Dislessia Italiana Sezione di Torino in rappresentanza dell’Associazione Dislessia Italiana, Direzione Generale – Bologna.

Informazioni: Ing. Giorgio Contegiacomo tel. 011.8194493 e-mail rotary.proh@libero.it

 

POMERIGGIO

 

*Convegno

La formazione e cooperazione sociale per l’handicap – Sala Roma

Organizzato dal sistema ACLI Piemonte e dall’ENAIP.

Informazioni: Dr. Ezio Como tel. 011.5212447 e-mail ezio.como@enaip.piemonte.it

 

*Presentazione

La protesi acustica digitale e la corretta applicazione – Sala Parigi

Organizzato da Medical e da Otoacustica Europea

Informazioni: Sig. Viviano Bertoni tel. 02.29534888 e-mail miotoeur@tin.it

*Incontro

Prospettive terapeutiche nella malattia di Parkinson – Sala Lisbona

Organizzato dall’Associazione Italiana Parkinsoniani, Sezione di Torino

Informazioni: gianca32@libero.it

*Convegno

Il volontariato nella protezione civile.

Il ruolo del volontariato nella protezione civile alla luce dell’ultima calamità naturale nelle regioni del nord-ovest italiano – Sala Londra

Organizzato dall’A.N.P.AS. Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Comitato Regionale Piemonte

Informazioni: Sig. Riccardo Anselmino tel. 011.4038090 e-mail anpas@itbox.net

 

 

 

 

Domenica 19 novembre

MATTINO

*Incontro

FORUM DISLESSIA. Parte II: Dislessia cosa fare?

Presentazione di un progetto di screening e di intervento sui casi a rischio. Una proposta multisensoriale, nata per i dislessici ma adatta per tutti. La Dislessia ed il computer. Testimonianze di discenti, insegnanti, logopedisti e familiari Sala Lisbona

Organizzato da: Distretto Rotary International 2030, ASL n. 7 Chivasso-Settimo To., Comune di Settimo To., Scuole materne ed elementari di Settimo To., Centro di Riabilitazione Paolo VI di Casalnoceto (AL) ed Associazione Dislessia Italiana Sezione di Torino in rappresentanza dell’Associazione Dislessia Italiana, Direzione Generale – Bologna.

Informazioni: Ing. Giorgio Contegiacomo tel. 011.8194493 e-mail rotary.proh@libero.it

*Convegno

Comunicazione e diversità. Formazione e nuovi protagonisti – ore 11.00 - Sala da definirsi

A cura della RAI Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico

Informazioni: Dr.ssa Laura Rossetti tel. 06.36865994 e-mail rossetti@rai.it

 

 

POMERIGGIO

 

*Seminario

Disabili e famiglia: agevolazioni fiscali e congedi parentali – Sala Lisbona

Organizzato dal Sistema ACLI Piemonte

Informazioni: Dr. Tassinari tel. 011.5612012 e-mail aclitorino@tiscalinet.it

 

 

 

Lunedì 20 novembre

 

MATTINO

*Seminario

Seminario di chiusura del progetto "A.L.I. PER L’AUTONOMIA: dal disagio all’inclusione sociale attraverso nuove professionalità e servizi alla personaSala Londra

Organizzato dalla Regione Piemonte Assessorato alle Politiche Sociali e alla Famiglia - Direzione Politiche Sociali.

Informazioni: Sig.ra Genisio tel. 011.4322350 e-mail program.sa@regione.piemonte.it

*Convegno

La progettazione nei servizi socio-assistenziali – Sale Madrid, Roma e Parigi

Organizzato dal Gruppo CON.E.DIS.

Informazioni: Sig.ra Cristina Maroglio tel. 011.537188 e-mail conedis@conedis.it

Il convegno si articolerà su tre livelli della progettazione sociale: Quello delle politiche sociali, quello degli interventi organizzativi, il livello individuale. Sui tre livelli si cercherà di evidenziare degli spunti di riflessione rispetto alle problematiche che riguardano la progettazione, non tanto la ricerca di esperienze di eccellenza, quanto piuttosto nel tentativo di abbozzare caratteristiche e specificità di un pensiero (quello progettuale) che viene interrogato da "oggetti" diversi di riflessione. In termini metodologici si cercherà di offrire dei contenitori differenziati per ciascun livello, alternando dei lavori tematici a gruppi separati ed interventi di inquadramento generale.

 

 

 

POMERIGGIO

*Convegno

A.N.P.AS. Comitato Regionale Piemonte, La convenzione nella trasparenza.

Riflessioni sulla gestione dei servizi sanitari e socio-sanitari in forma convenzionale a due anni dalla stipula dell’accordo regionale piemontese – Sala Roma

Organizzato dall’A.N.P.AS. Piemonte con patrocinio della Regione Piemonte

Informazioni: Sig. Riccardo Anselmino tel. 011.4038090 e-mail anpas@itbox.net

 

*Convegno

La progettazione nei servizi socio-assistenziali – prosecuzione lavori Sala Madrid

Organizzato dal Gruppo CON.E.DIS.

 

* Seminario su una novità in campo internazionale

nella valutazione della riabilitazione motoria

"I segnali elettrici generati dall’attività muscolare:

una finestra sul muscolo e sul cervello". I risultati di un progetto europeo – Sala Londra

Organizzato dal Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare e della Riabilitazione Motoria - Centro di Bioingegneria - Dipartimento di Elettronica -

Politecnico di Torino.

Informazioni: Sig.ra Sara Lecce tel. 011.4330476 e-mail merletti@polito.it

Le fibre muscolari sono organizzate in gruppi, detti Unità Motorie, che costituiscono i mattoni elementari del motore "muscolo" e che sono attivati da impulsi elettrici trasmessi dalle fibre nervose.

Il cervello controlla le contrazioni muscolari, attraverso il midollo spinale e i nervi periferici, attivando un opportuno numero di gruppi di fibre un opportuno numero di volte al secondo. Questi due parametri, numero di gruppi e numero di attivazioni al secondo, determinano e regolano la forza di contrazione. Come verificare se la strategia di controllo è quella corretta o quella ottimale in una particolare situazione? Come verificare se il motore si sta affaticando o se il suo controllo si sta deteriorando?

Utilizzando schiere di elettrodi applicati sulla cute sopra un muscolo è possibile documentare l’affaticamento periferico e intravedere le strategie centrali. Questa possibilità di indagine apre una finestra sul muscolo e una sul cervello e consente importanti applicazioni in fisiologia dello sport, riabilitazione motoria, medicina del lavoro. Un progetto europeo appena conclusosi ha proposto una serie di raccomandazioni europee su come effettuare queste valutazioni e come standardizzarne la metodica nei paesi CEE.

 

*Seminario

L’attività delle società di mutuo soccorso nel nuovo panorama socio-sanitario europeo – Sala Parigi

Organizzato dalle società Operaie di Mutuo Soccorso del Piemonte.

Informazioni: Dr. Guido Ziniti tel. 011.545651 e-mail piemonte@mutuacesarepozzo.it

 

 

Comunicato Stampa

Concluso con pieno successo ABILITY-TECN HELP 2000

Circa 35 mila persone hanno visitato la "tre giorni" dedicata al Terzo Settore che - organizzata da FIERIMPRESA - ha riunito al Lingotto di Torino, dal 18 al 20 novembre scorso, 200 espositori diretti ed oltre 800 rappresentati, dando vita ad una grande mostra affiancata da 18 appuntamenti congressuali.

------------------------------------------------------------

Torino, martedì 21 novembre 2000

Si è conclusa ieri sera a Torino, con un grande successo, l'edizione 2000 di ABILITY, il Salone nazionale di progetti, aziende, enti e associazioni al servizio del sociale che - affiancato da TECN HELP, Mostra di progetti, ausili e tecnologie per disabili e anziani - aveva aperto i battenti a Lingotto Fiere sabato 18 novembre scorso, protagonista il "Terzo Settore".

La tre giorni torinese è stata organizzata anche quest'anno dalla Spa FIERIMPRESA con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministro per la Solidarietà Sociale, della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.

Pienamente raggiunta la "missione" dell'evento, che anno dopo anno si prefigge l'obiettivo di favorire l'incontro tra il mondo delle Imprese (profit) ed il "Terzo Settore" (non-profit), cioè le Associazioni, Cooperative, Enti e Fondazioni che si occupano del sociale, al fine di sviluppare sinergie miranti ad ottimizzare il "welfare", ovvero il sistema collettivo di protezione sociale sotto il profilo dell'assistenza, della previdenza, della sanità...

Sono stati 200 gli espositori diretti ed oltre 800 quelli rappresentati, con presenze di rilevanza nazionale da parte di Associazioni, Organizzazioni, Fondazioni, Cooperative, accanto ad Aziende, Centri di ricerca, Gruppi industriali che si occupano di progetti, prodotti, tecnologie, macchinari, impianti, servizi per il "sociale": alla rassegna sono stati presentati anche quest'anno numerosi prototipi e novità assolute in materia di attrezzature per aiutare i portatori di handicap.

Di grande interesse anche il programma di convegni, incontri, conferenze, tavole rotonde. diciotto appuntamenti con un totale di circa 2500 congressisti, che hanno impegnato in toto le strutture del Centro Congressi del Lingotto. ./.

Sabato 18 novembre ABILITY-TECN HELP ha ricevuto la visita ufficiale del Ministro della Solidarietà Sociale Livia Turco, che ha dimostrato il suo più vivo interesse per la manifestazione confermandosi molto colpita dalla qualità e dal numero delle presenze espositive. Hanno preso parte attiva al Salone e ai suoi numerosi eventi anche numerosi Assessori regionali, provinciali e comunali.

Sono state in totale circa 35 mila - il 25% in più rispetto alla scorsa edizione - le persone che hanno varcato i cancelli del Lingotto nelle tre giornate di ABILITY-TECN HELP, che si conferma quindi appuntamento fra i più importanti e completi in Italia dedicato ai problemi del "Terzo Settore", con prospettive di ampliamento in chiave europea, dal momento che alcune importanti organizzazioni estere hanno visitato quest'anno la rassegna manifestando l'intenzione di essere presenti alla prossima edizione.

Tutte interessanti, negli specifici settori di attività, le presenze espositive: fra queste, di particolare rilievo quella della FIAT con il programma "Autonomy" per la mobilità dei disabili, l'intervento di Panatta Sport con il suo "Kids Corner" - sempre affollato - per la prevenzione delle posture errate nei bambini, il grande campo sportivo indoor in cui la Federazione Italiana Sport Disabili, con la costante presenza attiva della Presidente regionale Tiziana Nasi, ha effettuato gare e dimostrazioni nelle più diverse discipline sportive, e inoltre la presenza di uno stand del Dipartimento per gli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio, la postazione RAI-Segretariato Sociale, il progetto Autonomi di casa automatizzata a comando vocale per disabili, la grande area occupata dall'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, lo stand INAIL con il suo Centro Protesi, la postazione dell'Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali, l'area occupata dall'Unione Italiana Ciechi e dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, lo stand dell'Istituto per il Credito Sportivo, e inoltre l'Università di Torino con il proprio Servizio Disabili, l'ampio stand realizzato a cura della Regione Piemonte con la partecipazione di diversi Assessorati regionali - Politiche Sociali, Programmazione Sanitaria, Trasporti, Urbanistica, Cultura - l'area allestita dalla Città di Torino con la sua Divisione Servizi Educativi, il Progetto SOCRATE del Comune di Roma, l'ampia area allestita dal Gruppo Con.e.Dis..

I convegni hanno portato al Salone rappresentanti delle istituzioni, esperti, operatori, amministratori pubblici e privati, contribuendo a fare il punto sulle diverse problematiche inerenti il "Terzo Settore", e coinvolgendo tutte le forze che si adoperano per il sociale, a livello nazionale, regionale, locale.

Di particolare interesse, fra gli appuntamenti congressuali, il convegno "Percorsi di vita - un progetto per l'Europa" promosso dal Comune di Torino, il "Forum Dislessia" a cura del Rotary e dell'Associazione Italiana Dislessia, i due convegni organizzati dalle ACLI, e ancora "Il volontariato nella protezione civile" a cura dell'ANPAS, la tavola rotonda su "Comunicazione e diversità: i nuovi protagonisti" organizzato dalla RAI-Segretariato Sociale, a cui ha partecipato fra gli altri il fondatore del Gruppo Abele Don Luigi Ciotti, il seminario sul progetto "A.L.I. per l'autonomia" a cura della Regione Piemonte, il seminario di presentazione del progetto europeo "I segnali elettrici generati dall'attività muscolare: una finestra sul muscolo e sul cervello" a cura del Politecnico di Torino, il convegno sulla "Progettazione nei servizi socio-assistenziali" che, organizzato dal Gruppo Con.e.Dis., ha registrato la partecipazione di oltre 300 congressisti.

-----------------------------------------------------------------------

Ufficio Stampa: tel. 011/65350256 - fax 011/65350275

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management