L'Altra Abilità

Buone pratiche e persone disabili


Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:12 PDT

Nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 novembre 2003, presso il Centro Congressi della Fiera di Bolzano, si terrà il Convegno internazionale "L'Altra Abilità. Buone pratiche e persone disabili", organizzato dal Fondo Sociale Europeo di Bolzano in collaborazione con la cooperativa sociale independent L.
Il convegno proporrà una rassegna dei migliori progetti europei rivolti alle persone disabili ("best practices", ovvero progetti che abbiano mostrato un alto profilo dal punto di vista dei risultati e della loro trasferibilità ad altre realtà).
In questa occasione esperti di settore provenienti da tutta Europa avranno l'occasione di mettere a confronto e discutere con tutti gli interessati le esperienze maturate nelle diverse Regioni e nei rispettivi Paesi di appartenenza. L'intento principale è infatti quello di identificare, analizzare e diffondere prassi nuove, efficienti ed efficaci riguardanti l'inclusione sociale, l'integrazione lavorativa e le pari opportunità per le persone disabili in Europa, contribuendo a fornire strumenti e stimoli nuovi per la progettazione di interventi di qualità in questo campo.

Nel corso del convegno verranno dunque proposti quattro work-shop destinati alla disamina di altrettante tematiche. Per ciascuna di esse verrà approntato un tavolo di esperti, pronti ad illustrare al pubblico e a mettere in reciproco raffronto le specifiche esperienze delle diverse realtà territoriali, istituzionali e associative. Nelle due giornate di lavoro avranno modo di confrontarsi direttamente e portare il loro contributo alla discussione i rappresentanti di enti, associazioni e cooperative che da anni hanno posto al centro della loro ricerca e del loro impegno le problematiche relative alla disabilità, e i responsabili di Centri Studio e di ricerca per l’integrazione lavorativa, per la valutazione degli ausili, per la vita indipendente, per la promozione dell’accessibilità. La rilevanza di questo incontro è testimoniata anche dal fatto che i suoi esiti rappresenteranno il contributo ufficiale delle Regioni e delle Provincie Autonome italiane alla Conferenza nazionale di chiusura dell'Anno Europeo delle persone disabili, in programma a Roma tra il 5 e il 7 dicembre 2003.
Il primo work-shop riguarderà la "Formazione", ovvero quei progetti che abbiano promosso il reinserimento lavorativo delle persone disabili, adattando i tradizionali strumenti di intervento ai mutati scenari del mondo del lavoro, alle evoluzioni tecnologiche e informatiche e all’emergere delle cosiddette “nuove professioni”.
Il secondo verterà sul tema della "Creazione e gestione d'impresa", ovvero come promuovere l'auto-imprenditorialità e la gestione d'impresa da parte delle stesse persone disabili, attraverso l'avvio di cooperative integrate o di realtà similari. Il terzo workshop affronterà le tematiche relative a "Mantenimento del lavoro e independent living", presentando quei progetti che abbiano saputo promuovere la riqualificazione professionale della persona disabile in età adulta, focalizzando l'attenzione e i risultati sui concetti dell'independent living (vita indipendente, cui si accompagnano temi quali l'assistenza alla persona e l'accompagnamento al lavoro).
Infine nel quarto gruppo di lavoro si indagheranno le evoluzioni registrate in questi ultimi anni nel campo degli "Ausili informatici", mostrando come sia possibile utilizzare le risorse tecnologiche e informatiche a vantaggio delle persone disabili, approfondendone gli aspetti di maggiore interesse per l'ambito scolastico, aziendale, sanitario e istituzionale.
Proprio rispetto a quest'ultimo tema, in concomitanza con il convegno verrà allestita un'ampia esposizione di ausili informatici. Verrà offerta in questo modo ai partecipanti l'opportunità di richiedere informazioni e consulenze specifiche sull'utilizzo delle più recenti tecnologie a disposizione delle persone con disabilità per quanto riguarda la comunicazione, l'accesso al pc e il controllo ambientale e di sperimentare direttamente i prodotti in esposizione. Sui medesimi argomenti – e in particolare sul software didattico e riabilitativo - verranno inoltre organizzati degli appuntamenti formativi e divulgativi, ad uso degli insegnanti, degli operatori socio-sanitari e della riabilitazione.
L'appuntamento si annuncia dunque particolarmente ricco di argomenti e promette di portare stimoli importanti anche a livello locale, dove già si registrano punte di eccellenza per il settore. Non è un caso, d'altra parte, che l'iniziativa in oggetto sia partita proprio dal Servizio FSE di Bolzano, che tramite l'attento finanziamento di progetti dall'alto profilo ha prodotto risultati straordinari ed esemplari.

Un'ampia presentazione del convegno è disponibile anche online all'indirizzo www.best-practices.it, mentre per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi direttamente alla cooperativa independent L. (0473 – 200397).

Locandina 1
Locandina 2

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management